Risorse e approfondimenti
After è un ecosistema di competenze, risorse e strumenti a disposizione delle persone.
In questa pagina troverai approfondimenti, tra cui talk e libri che possono esserti d'aiuto.
Il lutto: cos'è, come definirlo, come affrontarlo.
Parliamo tante volte di lutto, di lutti, senza però afferrarne completamente le sue conseguenze. In questo video proviamo a definire cosa sia un lutto e di cosa è "composto" con l'obiettivo di generare consapevolezza in chi lo vive e in chi è accanto a qualcuno che lo sta vivendo.
Prendersi cura nel fine vita
"L'etimologia della parola cura orienta almeno in due direzioni. Da un lato il latino cor urat, letteralmente che scalda il cuore, e dall'altra una radice che rimanda al sanscrito kau e che potremmo tradurre con osservare, guardare. L'esperienza della cura è proprio questo: guardare l'altro con il cuore. Perché prendersi cura non è eseguire semplicemente delle azioni, è molto di più. È orientare il cuore, inteso come punto di sintesi della comprensione, al bisogno dell'altro, assumerne il punto di vista, senza per questo farsi travolgere da un'empatia emozionale che toglie lucidità, confonde e disorienta". Così descrive il prendersi cura, con uno sguardo orientato al fine vita, l'autrice del libro "Prendersi cura. Per il bene di tutti, nostro e degli altri", Giada Lonati che sarà con noi oggi a raccontarci perché è così importante esserne consapevoli e agire di conseguenza.
Lutto prenatale e perinatale: il lutto invisibile
Spesso non si vede, non se ne conosce l'esistenza, non si capisce ma per i genitori che si trovano a sperimentare la morte del proprio bimbo in grembo o subito dopo la sua nascita quell'assenza è una presenza presentissima. E dolorosissima. Cos'è il lutto perinatale e prenatale e cosa possiamo fare per iniziare a "vederlo".
Libri per iniziare ad approfondire
Megane Devine
Va bene essere tristi
Gian Domenico Borasio
Saper morire. Cosa possiamo fare, come possiamo prepararci.
"Tutto ciò che riduce la paura della morte aiuta gli uomini». Tutto quello che ognuno di noi vorrebbe sapere sulla morte e su cosa la medicina può fare – e può fare molto – per affrontarla ed evitare il dolore."
Giada Lonati
Prendersi cura. Per il bene di tutti: nostro e degli altri.
La radice rimanda a cuore, la medicina cura il malato nel fisico, ma il cuore è fondamentale per la persona, è dal cuore che escono le parole giuste, gli sguardi attenti, gli atteggiamenti amorevoli che curano e rassicurano: chi è malato, chi è bisognoso, chi è straniero in una terra straniera o in un corpo ormai estraneo.
ABOUT US
After: umanità e Design per aziende coraggiose.
Per migliorare la vita delle persone, o in questo caso il particolare momento del fine vita, basta meno di quanto si possa pensare: a volte è sufficiente parlarne, sfatare miti e tabù, accogliere il dolore. Ci sono casi in cui invece è possibile avere ancora più impatto. È il caso di aziende e organizzazioni che, in un modo o nell’altro, si trovano a stretto contatto con chi “sta andando via” e con chi “sta rimanendo solo”. After nasce con questa missione, sfruttando l'esperienza e il supporto di Beople, prima azienda di Business Design in Italia, per aiutare aziende e organizzazioni ad esserci nei momenti difficili, quando più conta.
Parliamone insieme